Cosa sono le onde di Schumann e perché sono fondamentali per gli esseri umani

Le onde di Schumann
La risonanza delle onde di Schumann corrisponde alla frequenza di alfa ritmo del cervello umano.

Il primo a scoprire le frequenze speciali basse e bassissime di oscillazioni dell’atmosfera terrestre fu il fisico e inventore americano Nikola Tesla, e poi, dopo 50 anni, la ricerca fu continuata dai fisici tedeschi Schumann e Koenig. Hanno scoperto che esistono le cosiddette “onde elettromagnetiche stazionarie” nell’atmosfera terrestre, in seguito chiamate onde di Schumann, che sono causate da fulmini in varie parti del nostro pianeta. La frequenza di risonanza fondamentale delle onde di Schumann è 7,83 Hz. In altre parole, l’atmosfera terrestre vibra a una frequenza di 7,83 Hz. Sono le onde con questa frequenza, insieme alle armoniche di 14, 20, 26, 33, 39 e 45 Hz che formano la risonanza di Schumann.

Sebbene l’esistenza della risonanza di Schumann sia un fatto scientificamente riconosciuto, pochi si rendono conto dell’importanza di questa frequenza come ritmo principale della pulsazione del nostro pianeta e di tutta la vita sulla Terra. Gli scienziati hanno stabilito che le onde di Schumann agiscono come una frequenza di fondo, influenzando la frequenza delle oscillazioni del cervello umano. Nel 1979, Koenig ha stabilito una connessione sorprendente. Lui ha determinato che la frequenza principale della risonanza di Schumann corrisponde alla frequenza del alfa ritmo del cervello umano, cioè a 7,83 Hz. La seconda frequenza dell’armonica di risonanza di Schumann (14 Hz) invece corrisponde all’alfa ritmo accelerato del cervello. Successivamente, questi valori sono stati confermati da numerosi studi. Uno degli scienziati che si dedicò allo studio della risonanza di Schumann e del suo ruolo nella natura fu Wolfgang Ludwig.

Le onde naturali dell’atmosfera

Wolfgang Ludwig ha deciso di indagare sui segnali naturali dell’atmosfera che sono presenti negli ambienti sani. Nel corso delle sue ricerche, ha scoperto che oggi nell’atmosfera a causa dell’attività umana ci sono così tanti segnali elettromagnetici da rendere le misurazioni molto difficili. Infatti, all’interno dei confini di una città moderna, gli studi sulla risonanza di Schumann sono diventati impossibili. Pertanto, Ludwig decise di condurre ricerche in alto mare e poi nelle miniere sotterranee. Di conseguenza, sono stati scoperti altri segnali elettromagnetici nel sottosuolo, le fluttuazioni nel campo magnetico terrestre.

Yin e Yang

Le onde di Schumann e la correlazione tra Yin e Yang
Il segnale forte della risonanza di Schumann corrisponde all’energia Yang maschile, e il segnale più debole della Terra corrisponde all’energia femminile Yin.

Nel corso della sua ricerca, Wolfgang Ludwig si è imbattuto in un antico insegnamento cinese, secondo il quale una persona ha bisogno di due segnali dall’ambiente per la salute, la longevità e l’armonia: Yin (energia femminile) dal basso e Yang (energia maschile) dall’alto. Confrontando questo insegnamento con gli esperimenti condotti da Ludwig, possiamo notare un fatto molto importante. In sostanza, il segnale relativamente forte della risonanza di Schumann coincide con la descrizione dell’energia yang maschile. Il segnale geomagnetico più debole dalle viscere della Terra, invece, corrisponde all’energia yin femminile.

L’antica tradizione cinese dice che per raggiungere la salute e l’armonia della mente e del corpo, entrambi i segnali devono essere bilanciati.

Le onde di Schumann e la salute umana

Il Dr. Ludwig ha stabilito che è proprio così. Sulla base dei risultati della sua ricerca, nonché degli esperimenti del Dr. Jacobi dell’Università di Düsseldorf, Ludwig ha scritto il libro dal titolo “Medicina informativa”. Il libro dice che l’esposizione unilaterale a uno di questi segnali porta a una violazione della salute umana. È stato effettuato un esperimento con un gruppo di studenti volontari. Il gruppo è stato collocato per tre settimane in un bunker sotterraneo, dotato di riflettori che bloccavano i segnali di risonanza di Schumann. In assenza di segnali di risonanza di Schumann, gli studenti hanno sviluppato disturbi emotivi ed emicranie dopo tre settimane. Dopo una breve esposizione a una frequenza di 7,83 Hz, la salute dei soggetti è stata completamente ripristinata. Ricordiamo che la frequenza 7,83 Hz è la frequenza della prima armonica della risonanza di Schumann.

Esattamente gli stessi reclami per la salute sono stati ricevuti dai primi astronauti, poiché non c’è risonanza di Schumann nello spazio. Oggi, i moderni veicoli spaziali sono dotati di dispositivi che simulano le onde di Schumann.

Tutte queste osservazioni e studi indicano la correttezza dell’antico insegnamento cinese. L’antica saggezza dice che per la salute, la longevità e l’armonia, abbiamo bisogno di due tipi di energia ambientale: yin dall’alto e yang dal basso.

Tempi moderni

Le onde di Schumann contro le radiazioni nocive artificali
Nell’era moderna l’atmosfera è piena di radiazioni a microonde artificiali, nocive per l’uomo.

Sfortunatamente, nel nostro tempo, l’atmosfera è piena di molti segnali di varie frequenze che in precedenza non esistevano in natura (ad esempio, radiazioni a microonde da trasmettitori di telefoni cellulari). Questo rumore di radiazione è opera umana. In pratica queste radiazioni nocive inondano la radiazione di fondo naturale che esiste da molti secoli nell’atmosfera terrestre. Di conseguenza, potrebbe esserci uno squilibrio nell’energia yang e una mancanza di esposizione alla frequenza di risonanza di Schumann. E questo può portare a una mancanza di vitalità e forza, perdita di attività cerebrale, problemi di salute.

La mancanza di energia yang è maggiormente probabile tra i residenti delle grandi città con le loro moderne infrastrutture e tecnologie wireless. Come si può compensare questa mancanza di energia yang?

Alfa ritmo

Gli scienziati hanno stabilito che la frequenza della risonanza di Schumann coincide con l’alfa ritmo del cervello umano. Oggi esistono modi con cui puoi imparare a sintonizzare il tuo cervello in modo che funzioni sempre di più nella modalità del ritmo alfa. Questo è esattamente ciò che accade in uno stato di trance ipnotica, che può essere raggiunto con l’aiuto della meditazione, dell’autoipnosi e dell’ipnosi.

Miscela Oli Essenziali "Meditazione" Incenso e Nardo - La Diffusione
Miscela Oli Essenziali “Meditazione” Incenso e Nardo – La Diffusione è ideale per aromatizzare ed equilibrare i tuoi ambienti dedicati al relax, allo yoga o durate i tuoi momenti “spirituali”.
17,90 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Se impari queste semplici tecniche e le applichi regolarmente nella tua vita, allora potrai compensare la mancanza di esposizione alla frequenza di risonanza di Schumann dall’ambiente generando questa frequenza dall’interno.

Onde ALFA per Stimolare il Cervello e Sviluppare il potere della Mente. Suoni Binaurali per concentrarsi meglio e ampliare il potere immenso del nostro cervello. Musicoterapia e suoni sensoriali con frequenze Alfa positive.

Leggi anche “Mindfulness che cos’è” e “Alfa ritmo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.