Abiti e emozioni, come sono collegati? Ce lo spiega Fashion Mindfulness

Fashion Mindfulness - Moda Consapevole

Alcune persone seguono ciecamente la moda, senza cercare di realizzare i propri bisogni, acquistano cose nuove solo in base alle tendenze del momento, senza considerare la propria unicità. In seguito, inevitabilmente, sorge il disagio perché la persona nonostante sia vestita all’ultima moda, si sente “fuori posto”. In queste situazioni ci può venire in aiuto la Fashion Mindfulness. Mi piace questa definizione della consapevolezza nel vestirsi o della moda consapevole. L’approccio della Fashion Mindfulness consente alla persona di comprendere il proprio mondo interiore e rivelare la propria individualità agli altri attraverso i vestiti. Inutile negare che il nostro stile nasce dentro di noi, ed è per questo è così importante conoscere il proprio psicotipo. Il modo di vestirsi individuale deve trasmettere i tuoi valori e i tuoi obiettivi della vita.

Stile individuale e Fashion Mindfulness

La psicologia dello stile individuale o Fashion Mindfulness, forma un atteggiamento consapevole nei confronti dell’abbigliamento, tenendo conto sia delle inclinazioni di una persona che della sua rappresentazione esterna. Quello che indossiamo non sono solo i capi di abbigliamento, ma è anche un modo per raccontarci agli altri. Attraverso il modo di vestirsi le persone percepiscono inconsciamente dei messaggi. Quindi i vestiti diventano anche un mezzo di comunicazione. Le nostre cose e i capi che indossiamo dicono molto sul nostro background, valori, gusti e stile di vita.

Fashion Mindfulness

Abbigliamento ed emozioni

Credo che tutti quanti siamo consapevoli che è molto importante per ogni persona come gli altri lo percepiscono. Ma è altrettanto importante l’armonia spirituale e il senso della propria interezza. L’abbigliamento ha un enorme impatto sulle nostre emozioni e sulla percezione del mondo. I vestiti non sono solo pezzi di tessuto cuciti secondo degli schemi. I vestiti possono trasmettere un’energia e possono influenzare il nostro umore, il comportamento e la percezione di noi stessi.

Come si compone un guardaroba

Quindi, quando si compone un guardaroba, è necessario prestare attenzione ad alcune sfumature.

  • Comodità e convenienza. Innanzitutto, cerca di analizzare lo stile e il taglio dei capi di abbigliamento. Fai particolare attenzione alla tattilità del tessuto e al come si sente al corpo. Quali caratteristiche rendono i vestiti comodi e amati e cosa causa ansia e irritazione?
  • Aspetto sociale. Situazioni diverse richiedono cose diverse. Ad esempio, in alcune culture, alcuni colori sono percepiti come una sfida o un messaggio diretto. Ad esempio, la combinazione di bianco e rosso in Bielorussia si è trasformata in breve tempo in un simbolo di protesta e in una dichiarazione politica.
  • Compiti del giorno. Il comfort dell’abbigliamento influisce direttamente sulla fiducia in se stessi di una persona. Ma anche l’atteggiamento degli altri, leggendo inconsciamente i messaggi trasmessi dalle cose, influenzerà la percezione di sé. Pertanto, è molto importante vestirsi non solo comodamente, ma anche in modo appropriato.
  • Come dentro così fuori. Quando decidi cosa metterti dovresti partire dal tuo mondo interiore che attraverso i tuoi vestiti si proieziona all’esterno. Devi capire te stessa e sapere esattamente cosa vuoi trasmettere a modo tuo agli altri. Ad esempio, se un venditore del negozio si sente a disagio nell’uniforme, il cliente può fraintendere i segnali non verbali che il commesso invia e credere che si tratta di qualità del prodotto offerto, mostrato. Ognuno di noi “vende” qualcosa ad altre persone, ma affinché l'”affare” abbia successo, è necessario farlo in uno stato di sicurezza interiore. Fashion Mindfulness ti aiuterà a raggiungere questa sicurezza.

5 principi di Fashion Mindfulness

Fashion Mindfulness Guardaroba
  • Se sei di cattivo umore, mettiti il tuo vestito preferito. Siccome il cervello e il corpo sono collegati, quindi l’abbigliamento sbagliato può aumentare le emozioni negative e la giornata sarà sicuramente rovinata. Se invece indossi un capo di abbigliamento comodo e piacevole, nel quale ti senti a tuo aggio, i tuoi stati d’animo negativi se ne andranno via prima e potrai dedicarti ai compiti della giornata con più piacere.
  • Cerca di tenere in mente che le persone intorno a te non sempre possono capire il tuo stile. Vestiti in modo appropriato per gli eventi e appuntamenti di lavoro, se non vuoi che il tuo look diventi un ostacolo nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
  • Non aver paura delle ripetizioni. Ci sono spesso molte cose simili nell’armadio, e non c’è niente di sbagliato in questo. Inconsciamente scegliamo cose che ci piacciono e ci danno un senso di sicurezza e comfort. Dunque questi capi di abbigliamento, simili tra loro, possono essere la chiave nella creazione dello stile personale.
Profumo Fiori di Zenzero - Eau De Toilette
Profumo Fiori di Zenzero – Eau De Toilette
25,50 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it
  • Ogni tanto prova capi di abbigliamento nuovi. Ci teniamo sempre al miglioramento personale e allo sviluppo interiore. Ci impegnamo per mostrare agli altri la versione migliore di noi stessi. Tutto questo richiede una certa sperimentazione. Ovviamente, il grado di sperimentazione dipende molto dalla personalità individuale. Qualcuno è in grado di cambiare lo stile da un giorno all’altro, qualcun altro invece deve cambiare gradualmente per non uscire di scatto dalla sua zona di comfort e sentirsi perso e spaesato.
  • Cerca di capire te stessa. Questa è la regola principale. La conoscenza di sé è il fondamento che ti aiuterà a comunicare con gli altri nel linguaggio non verbale. Scopri cosa aumenti la fiducia in se stessa. Diventa consapevole del tipo di reazione che vuoi suscitare in altre persone. Col tempo imparerai a gestire questa reazione attraverso un modo di vestirsi consapevole.

Il guardaroba ideale è quello che crei tenendo conto dei tuoi obiettivi e del tuo mondo interiore. Quindi, il modo migliore per creare un guardaroba ideale è quello di seguire i principi di Fashion Mindfulness, cioé la moda consapevole.

Leggi anche “Come scegliere un profumo giusto per te”

Quello di Fashion Mindfulness è un argomento abbastanza nuovo e non si trovano ancora molte informazioni a riguardo. Nel blog cerco di fornire dei consigli e le informazioni utili e facendo le ricerche per questo articolo, ho trovato uno dei pochi articoli in italiano che parla della Fashion Mindfulness. L’articolo in questione è su Zalando Prive Magazine, ecco il link, se vuoi leggerlo (non è una pubblicità).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *